Garanzie sui prodotti
14.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale“).
14.2 A CHI SI APPLICA. La Garanzia Legale è riservata ai “consumatori”. Essa, pertanto, trova applicazione, solo a cloro che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
14.3 QUANDO SI APPLICA. Siamo responsabili nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto acquistato sul Sito e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a noi, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. In ogni caso tali diritti si prescrivono in ventisei mesi dalla consegna del bene ove i difetti non siano stati da noi dolosamente occultati. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che ti abbiamo inviato, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.
14.4 CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ. Il difetto di conformità si ha solo nei casi definiti dal Codice del Consumo. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso o improprio e/o a quanto previsto nella documentazione allegata al Prodotto, se presente. Sono altresì espressamente esclusi da Garanzia Legale i vizi derivanti dalla normale usura dei Prodotti, ovvero quelli causati in occasione del trasporto, oggetto di manutenzione o derivanti da un cattivo uso da parte dell’acquirente o comunque non conforme alla destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni tecniche allegate al Prodotto. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se presentano le caratteristiche di cui agli artt. 129 e ss Codice del Consumo che prevede che non vi è difetto di conformità se al momento della conclusione del contratto l’acquirente era a conoscenza del difetto, e/o della circostanza che tale difetto derivava da specifiche lavorazioni o trattamento dei materiali forniti tali da creare particolari effetti di lavorazione e di finitura che caratterizzano il Prodotto.
14.5 RIMEDI A TUA DISPOSIZIONE. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, hai diritto, alternativamente e senza spese a tuo carico: i) alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a tua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; ii) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, (nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore). Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se ci impone spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; ii) dell’entità del difetto di conformità; iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Qualora tu ci richieda quale rimedio la riduzione del prezzo, ti indicheremo all’indirizzo e-mail da te fornito, la riduzione del prezzo proposta. Sarà in tali casi onere tuo indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a noi. Le modalità di restituzione sono indicate alla successiva Clausola 14.6.
14.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ. Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, puoi contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicati alla Clausola 16. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicandoti quali passi successivi dovrai compiere. Il Prodotto rispetto al quale lamenti il difetto di conformità dovrà esserci inviato in moda da effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. L’indirizzo di spedizione è il seguente:
La Baruffa Veneta S.r.l.
Via Primo Maggio n. 47
37059 – S. Maria di Zevio VR)
Italia.
Per restituire il Prodotto rispetto al quale lamenti il difetto di conformità, ti mettiamo a disposizione, la procedura prepagata di restituzione a mezzo di corriere da noi individuato. Potrai utilizzare a tal fine l’etichetta prestampata e prepagata che puoi richiedere all’indirizzo hep@labaruffaveneta.it, attaccandola sulla confezione del bene da restituire e seguendo la procedura indicata nel foglio di accompagnamento dell’etichetta stessa.
Ci riserviamo il diritto di chiederti di allegare la prova di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.