Diritto di recesso
Come indicato nelle Come precisato nelle Condizioni Generali, in quanto “consumatore” hai diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, entro il termine di quattordici giorni di calendario . Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso“) scade dopo 14 giorni dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
L’esercizio del diritto di recesso deve esserci comunicato entro il Periodo di Recesso. A tal fine puoi:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Cambio e Recesso Tipo“) in allegato alla e-mail di conferma d’ordine oppure scaricabile qui “Scarica Modulo di Cambio e Recesso PDF”.
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intendi esercitare il diritto di recesso e il tuo indirizzo (“Dichiarazione di Recesso“).
Se decidi di inviarci la Dichiarazione di Recesso, è tuo interesse avvalerti di un supporto durevole per la stessa dal momento che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di te.
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, devi provvedere a restituirci i Prodotti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere. Il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere da noi indicato (“Termine per la Restituzione”). Per la restituzione, segui queste istruzioni:
- Metti nella scatola originale dell’Ordine i Prodotti che vuoi restituire. Accertati che siano completi delle loro confezioni e accessori e che la scatola sia chiusa.
- Incolla sulla scatola la Etichetta Corriere che puoi richiedere in ogni momento a help@labarauffaveneta.it.
- Contatta il numero che trovi nell’Etichetta Corriere per stabilire giorno e ora del ritiro entro non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere.
Prima di richiedere recesso, accertati che il Prodotto sia stato custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Se recedi dal contratto, procederemo al rimborso dell’Importo Totale Dovuto da te pagato per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 30 giorni di calendario dal giorno in cui ci hai informato della decisione di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Ti daremo comunicazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già a noi pervenuto, rimarrà presso la nostra sede a tua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a tue spese e sotto la tua responsabilità. Decorsi inutilmente 30 (trenta) giorni senza che tu abbia comunicato la volontà di ritirare il Prodotto, lo stesso verrà distrutto o ricondizionato.